Del materialismo storico, dilucidazione preliminare by Antonio Labriola
autore:Antonio Labriola [Labriola, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:30:41+00:00
Per quali ragioni la storia si presentasse in esclusiva veste politica gli è, dunque, oramai palese.
Ma non per questo lo stato è una semplice escrescenza, o un puro accessorio, o del corpo sociale, o della libera associazione; come è parso a tanti utopisti, e a tanti ultraliberali anarchizzanti. Se la società ha messo capo, in fino ad ora, nello stato, gli è perché di tale complemento di forza e di autorità essa ha avuto bisogno, in quanto è appunto di disuguali, per effetto delle differenziazioni economiche. Lo stato è ben qualcosa di assai reale, come sistema di forze, che mantengono l’equilibrio, o lo impongono con la violenza e con la repressione. E per esistere come tale sistema di forze è dovuto divenire ed essere una potenza economica; poggi questa nella razzia, nella preda, nella imposizione di guerra, o consista nella diretta proprietà di demanio, o si formi di volta in volta, come nel metodo moderno della pubblica finanza, che assume le simulate forme costituzionali di una pretesa autotassazione. In cotesta potenza economica, di tanto cresciuta, negli stati moderni, consiste il fondamento della sua capacità ad operare. Da essa deriva, che, per via di una nuova division del lavoro, intorno alle funzioni dello stato stesso si formino ordini e ceti speciali, ossia classi particolarissime, non esclusa quella dei parassiti.
Lo stato, che è e deve essere potenza economica, perché a difesa delle classi dirigenti sia fornito di mezzi per reprimere, per governare, per amministrare, per guerreggiare, crea per diretto o per indiretto un insieme d’interessi nuovi e particolari, i quali reagiscono necessariamente su la società. Cosicché lo stato, nell’atto che è sorto e si mantiene comc garante delle antitesi sociali, che sono conseguenza delle differenziazioni economiche, forma intorno a sé una cerchia d’interessati direttamente all’esistenza sua.
Da ciò derivano due conseguenze. Come k società non è un tutto omogeneo, anzi è un corpo di particolareggiata articolazione, anzi un multiforme complesso d’interessi antitetici, così accade, che alcune volte i reggitori dello stato tendano ad isolarsi, e in tale isolamento si contrappongano a tutta intera la società E poi in secondo luogo, accade, che organi e funzioni create la prima volta a benefizio di tutti, degenerino in abusi di consorterie, di conventicole e di camorre. Di qui le aristocrazie e le gerarchie nate dall’uso dei poteri politici, e di qui le dinastie; le quali formazioni, viste alla luce della semplice logica, paiono irrazionali del tutto.
Da che c’è storia accertata, lo stato è cresciuto o è diminuito di poteri, ma non è mai più sparito, perché mai più vennero meno, nella società dei disuguali per economica differenziazione, le ragioni per mantenere e per difendere con la forza e con la conquista, o la schiavitù, o i monopolii, o il predominio di una forma di produzione, mediante la signoria dell’uomo su gli uomini. Onde poi lo stato è diventato come l’arena di una incessante guerra civile, che vi si svolge di continuo, anche se non appaia nelle forme strepitose dei Mario e dei Silla, delle giornate di Giugno e della secessione americana.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1110)
L'origine delle specie by Darwin Charles(1016)
Terroni by Pino Aprile(992)
IL RACCONTAFIABE (Italian Edition) by Luigi Capuana(974)
LE ARMI DELLA PERSUASIONE by Robert Cialdini(914)
Veneto (Italian Edition) by unknow(910)
Io, la psicoanalisi by Sigmund Freud(890)
La calma by Chuang-Tzu(870)
Le Guerre Del Mondo Emerso - 1. La Setta Degli Assassini by Licia Troisi(860)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(857)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(843)
Le Storie by Ammiano Marcellino(829)
Letteratura latina by Lettaratura latina(794)
Da uomo a padre by Alberto Pellai(789)
Opere by Varrone(778)
Opere by Catone(752)
Novelle del Cinquecento by AA.VV(747)
Vite scelte by Giorgio Vasari(742)
Opere by Anton Francesco Grazzini (Il Lasca)(738)